In un torrente costruisci con i sassi, un cerchio e chiudilo in modo che l’acqua non possa più scorrere. Osserva l’acqua imprigionata tra le pietre, così sono le tue emozioni quando non permetti loro di fluire liberamente. Togli le pietre, a una a una e, con amore parla all’acqua mentre la osservi ritornare nel flusso.
Alessandra Comneno- Maurizio Balboni “Pratiche sciamaniche”
Il movimento della nostra stessa vita è dato dalle emozioni, esse sono il colore, la musica, il tono, il timbro, il movimento di ogni singolo momento della nostra giornata. Ad ogni minima variazione della realtà percepita corrisponde un cambiamento emozionale, sia in termini energetici che in termini neurologici, biologici e infine psicofisici. Ogni cambiamento emozionale avviene senza la nostra consapevolezza e fuori dal nostro controllo, almeno in termini interni. L’unico controllo che riusciamo (forse) ad avere è “mascherare” agli altri, e il più delle volte anche a noi stessi ciò che proviamo. La vita odierna, frenetica e conformista, crea un tumulto di emozioni, impossibili da gestire.
Così facendo, ci si ritrova nel tempo a imprigionare le proprie emozioni, e a non riconoscere il proprio sentire.
La pratica dei sassi nell’acqua permette di visualizzare “la prigione” del corpo emozionale e di realizzare come spesso siamo proprio noi stessi ad impedire alla vita di fluire liberamente.
Emozioni represse, nascoste, imprigionate nelle nostre parti più profonde, sono le principali cause dei nostri malesseri, poiché si tratta di “energia bloccata” che in un modo o nell’altro cercherà di uscire, e quando lo farà la sua forza sarà pari ad un terremoto.
Conoscere, riconoscere, comprendere, sentire le proprie emozioni è fondamentale per l’Anima in viaggio e che ha compreso che il colore e la musica della propria vita si possono sintonizzare su frequenze alte, a prescindere dagli ostacoli che troverà sul suo cammino.
Puoi provare questa pratica in qualsiasi momento della tua giornata nei pressi di un torrente o di qualsiasi corso d’acqua. Ascolta il suono dell’acqua e con essa prova a sentire le tue emozioni, puoi vederle intrappolate tra i sassi e quell’energia ti chiede di essere liberata. Togli dolcemente le pietre una ad una, e parla ad ogni tua emozione rimasta a lungo bloccata. Puoi piangere, gridare e infine lascia andare.
Torna a fluire come l’acqua… ![]()
