Rossella Tirimacco

Il mondo visto da diverse prospettive

Informazioni

Blogger, scrittrice, Formatrice in comunicazione e relazione d’aiuto, Master Aleph Pnl Umanistica Biodinamica, Trainer esperta nella conduzione di gruppi, operatrice Feng Shui con un bagaglio di esperienza di oltre venti anni nel mondo edile;  Smart Ambassador per la regione Abruzzo; appassionata di musica, storia e filosofia, il mio nome è Rossella Tirimacco e mi occupo soprattutto di formazione e crescita personale. Sono una ricercatrice indipendente che ha spaziato diversi campi e discipline che vanno dal corpo fisico dell’individuo al corpo “esterno” della sua psiche: “la casa”. La mia esperienza lavorativa come imprenditrice, e il mio approccio nei confronti della “casa” va quindi vista in un’ottica più ampia, come una rivelazione ed estensione della psiche dei suoi abitanti. La mia insaziabile curiosità e voglia di esplorare mi ha portata quindi a voler ricercare l’influenza ambientale e culturale nei comportamenti e nelle rappresentazioni umane. Nelle mie ricerche mi sono occupata d’informazione e di condizionamento mediatico. La paura come mezzo di controllo, mi ha portata quindi a ricercare nel periodo dell’Inquisizione, materiale da cui ne ho poi tratto delle analisi approfondite. La mia  passione per la musica e come questa agisca sulla psiche, mi hanno permesso di spaziare  in diversi campi con gli occhi di un’esploratrice che va oltre ciò che “appare”.  Il mio saggio “Emozioni, tra Musica e Parole” pubblicato da Lupi Editore, nasce quindi da queste ricerche, partendo dal lato emozionale fino ad arrivare al mondo dei “suoni” (musica e parole) e come questi agiscano sulla nostra psiche.

Progetti e lavori nei gruppi 

  nm

Psiche e Ambiente: Un progetto ambizioso per l’ Associazione Culturale “Abruzzo Forte e Gentile

logo metamorfosi 8

Percorsi di counseling di gruppo

Ed ora mi presento “a modo mio”…

io e fil al piano

”Dalla nota originaria delle acque, si alzarono, in virtù delle frequenze crescenti del suono, il colore, la luce ed infine tutto il mondo materiale”.

Schneider Marius, 1970, Il significato della Musica

Ed è in una di quelle giornate afose in cui i pensieri spaziano tra passato, presente e futuro, che ti ritrovi di colpo bambina. Note di un pianoforte, dolci ricordi e un grande sacrificio. Mio cugino seduto al pianoforte suonava mentre io lo ascoltavo incantata. Eravamo solo due bambini, incantati dalla musica. Ogni nota era per me come… magica e così dopo qualche anno, iniziai a cimentarmi anch’io con lo strumento.
In seguito, la vita bloccò sul nascere un artista come me, qualcuno mi disse : “lassa perdé, sei ferma a “Per Elisa” e li rimarrai a vita”. Presa dallo sconforto, lasciai perdere…e mi dedicai alla chitarra, e poi… come disse mio padre ” a suonare la radio”.
Dalla radio, passai ai dischi, poi ai cd… fino ad arrivare ad avere una buona conoscenza teorica della musica e del solfeggio, ma zero pratica con gli strumenti, così, prima il pianoforte e poi la chitarra, a poco a poco, uscirono dalla mia vita.
Ed è in un clima di “sogni infranti”, che nascono le mie ricerche in ambito musicale, come ad inseguire personaggi arrivati sulla sommità del Monte della Musica.
Comunque siano andate le cose, ringrazio ogni giorno la Musica per tutto ciò che mi ha dato e che mi da ancora. E’ lei che mi ha portata a toccare svariate discipline, dalla geometria alla fisica, dalla storia alla scienza, dalla fisica alla filosofia… dalla matematica alle religioni. Già…poiché la musica non è un semplice suono… la Musica è la vita stessa… 

Discorso semi serio di un artista mancata (forse)…

Pubblicazioni

copertina 

Emozioni, tra Musica e Parole

IMG_20171030_141508

I bambini scomparsi e il colle delle fate: verità o leggenda?

Racconto  pubblicato nell’antologia “Storie Miti e Leggende in terra d’Abruzzo” patrocinata dalla regione Abruzzo

oltre il male

Oltre il Male (Aa.Vv.) Mia sorella e la quantistica

copertina voci da dentro

Voci da dentro (A.a. V.v.)

Ricerche pubblicate su Academia 

catari1

Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi (La Crociata albigese)

metropolis-full-poster

Simboli religiosi ed esoterici: Metropolis

 cavalletto

Il “Malleus Maleficarum” una macabra testimonianza dal passato su come torturare e bruciare vive migliaia di donne innocenti

Malthus

Malthus-Genovesi: Eliminare parte del genere umano o tutelare il capitale umano? Teorie economiche a confronto

inqui

E’ stregata dalla Luna!! Bruciatela!” Dedicato a Maria Renata Saenger von Mossau