Fisiologia delle emozioni e Yoga della risata

Non ridiamo perché siamo felici, ma siamo felici perché ridiamo!

William James

Terzo incontro del percorso di counseling di gruppo “Il tempo delle Metamorfosi”, tema dell’incontro che si terrà il 22 marzo è “Fisiologia delle emozioni e lo Yoga della risata”. Durante la giornata andremo a scoprire i cambiamenti che avvengono nel nostro corpo durante le fasi emotive, vedremo come le emozioni possono influenzare, e a volte cambiare la nostra esistenza. Sperimenteremo lo Yoga della Risata con Arianna Albertini, Teacher di Laughter Yoga e insegnante di Yoga Kundalini presso il reparto Oncologico dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma.

L’incontro si terrà a Sulmona (Aq) presso  presso l’hotel Meeting Santacroce in via della Repubblica 55, dalle ore 9 alle ore 17,30.

locandina ridi che ti passa 2

 

Le emozioni

Le emozioni (dal latino e-movere, muovere da) altro non sono che dei processi che portano cambiamenti nel nostro organismo, facendoci allontanare da uno stato di quiete in risposta a determinate circostanze, ed ai quali si accompagnano delle specifiche reazioni fisiologiche temporali. La loro funzione è quella di segnalare che un evento vantaggioso o svantaggioso si sta verificando, e quindi attivano, disattivano o inibiscono il comportamento al fine di poter risolvere la situazione. […]Possiamo quindi definire le emozioni come il “colore della nostra esistenza”: esse ci segnalano eventi e situazioni, ci fanno ridere o piangere… e a volte ammalare. Può accadere infatti, che quando un’emozione forte come la paura, perduri nel tempo, al punto di “avere paura di tutto” e senza una reale ragione, tale condizione finisce con il compromettere le normali attività dell’individuo. In genere si è tesi ad identificarsi con le proprie emozioni, si dimentica che queste non sono altro che “funzioni” del nostro corpo materiale e che ogni emozione può manifestarsi in un qualsiasi momento della giornata per le ragioni più disparate, e sparire subito dopo. Esattamente come le onde del mare che s’infrangono sulla spiaggia, queste “arrivano”, assolvono la loro funzione e spariscono subito dopo. (Rossella Tirimacco “Emozioni, tra Musica e Parole”)

IMG_20160519_064653

La risata, una sana risposta ad uno squilibrio emotivo

Che ridere faccia bene è un fatto ormai acclarato e riconosciuto dalla scienza medica. Quando ridiamo di gusto, subito proviamo un senso di rilassatezza e benessere. Ridere, infatti, aumenta la produzione di endorfine (ormone della felicità) e il numero di cellule produttrici di anticorpi, migliorando così l’efficacia delle cellule T, in grado di creare un sistema immunitario più forte. Ridere, inoltre, riduce gli ormoni dello stress, come il cortisolo e l’adrenalina. I benefici della risata e del buonumore sono molteplici, ed è per questo che Lo Yoga della Risata si propone come un metodo rivoluzionario per ridere senza motivo ma producendo gli stessi effetti fisiologici e biochimici di una sana risata a crepapelle. Lo Yoga della risata è stato sviluppato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria,cominciando con 5 persone nel 1995 in un parco di Mumbai, e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 65 paesi del mondo.

laughter-yoga-1
Risata della remata

Il Dr. KATARIA porta avanti un importante messaggio pacifista: egli afferma che :

RIDERE non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un LINGUAGGIO UNIVERSALE che può unificare il mondo”

Lo stato dell’umore determina la qualità della nostra vita, lo Ydr ha il potere di cambiare il nostro umore in pochi minuti. Quando l’umore è buono, ogni cosa sembrerà migliore. Lo Yoga della risata aiuta ad aggiungere più risate alla nostra vita, facendoci sviluppare anche il senso dell’umorismo. Ci si può sentire meglio con sé stessi ed avere un punto di vista più positivo e maggiore ottimismo.

ridi che ti passa2

 

Nei tempi difficili che stiamo vivendo non è facile rimanere calmi e centrati. Lo Yoga della risata insegna inoltre come tenere alto lo spirito. In questo modo si può gestire ogni situazione senza perdere la concentrazione e la pazienza, soprattutto quando s’incontrano delle sfide da affrontare nella vita. Lo YdR promuove un’attitudine mentale positiva per entrare in contatto con le situazioni negative e ci aiuta a rapportarci con situazioni e persone difficili nella maniera migliore.

ridi che ti passa cit

 

Per partecipare alla giornata del 22 marzo è necessario prenotarsi entro il 18 marzo. Per informazioni e prenotazioni tel. 3920027855- mail abruzzofortegentile2@gmail.com

Si raccomanda di indossare abiti comodi

L’Hotel Santacroce per gli associati di Abruzzo Forte e Gentile, mette a disposizione dei bonus pranzo al prezzo di euro 10 da utilizzare solo durante gli incontri di counseling “Il tempo delle Metamorfosi”

Contributo per l’organizzazione e la sala  euro 25,00

Per informazioni:

-Rossella Tirimacco- Consulente in Comunicazione e Rapporti Relazionali, Master Aleph- Pnl Umanistica Biodinamica integrata- Scrittrice-Blogger- Operatrice Feng Shui -cell.3920027855-tirimaccorossella@gmail.com

-Patrizia Sacchetti- Counselor e Trainer Aleph- Pnl umanistica Biodinamica integrata -Trainer – cell. 3386759228 –patsacdue@gmail.com