Quando una donna entra nella mestruazione “Conosce” il proprio potere
Quando una donna è nell’età fertile, “Pratica” il proprio potere
Quando una donna entra nell’età della pienezza (menopausa) “Diventa” il suo potere.
Proverbio Indiani d’America
Il counseling ha mille sfaccettature, soprattutto se si tratta di “counseling olistico”. Sono diverse le tecniche e gli strumenti che possono accompagnare il counselor nella relazione d’aiuto, dai massaggi allo yoga, dalla cromoterapia alla musicoterapia, dai lavori con le erbe a quelle con i minerali, dal teatro alla danza, dalla biodinamica al Feng Shui… la lista è lunga ed è destinata a crescere giorno dopo giorno con nuovi metodi tesi a supportare un mondo la cui essenza e centralità è l’uomo e il suo benessere psico-fisico.
La “terapia mestruale e respirazione ovarica alchimia femminile” è uno dei tanti strumenti strumento che si può accompagnare al counseling, anche se non è detto che l’operatrice abbia il titolo di counselor. Si tratta di un metodo che accompagna la donna (e non solo) in tutto il suo percorso vitale, anche quando non ha più le mestruazioni. Non avere più il ciclo, non può e non deve significare una specie di morte della natura femminile. Che si abbia o meno il ciclo mestruale si resta donne, e quel ciclo che ci accompagna per un lungo periodo della nostra esistenza, resta comunque un orologio che continua a muoversi dentro il corpo femminile.
Sofia Paravati è una counselor e operatrice di “terapia mestruale e respirazione ovarica alchimia femminile”, io l’ho contattata e le ho chiesto di parlarci di questo metodo.