E’ il 16 agosto del 1951 quando gli abitanti di un tranquillo villaggio della Francia vengono colpiti da un da un’improvvisa follia generale. Siamo a Pont-Saint-Esprit, uno di quei villaggi tranquilli dove non accade mai nulla, eppure in un solo giorno si registrarono diversi casi di follia: un ragazzo di 11 anni cercò di strangolare la nonna; un uomo, convinto d’avere le ali, si lanciò dal secondo piano, gridando al cielo “sono un aereo” e fratturandosi entrambe le gambe; un paziente era sicuro che il proprio cuore fosse fuoriuscito dal torace e imprecava contro il medico, affinché lo rimettesse a posto; in ospedale alcuni pazienti si dimenavano come indemoniati sui letti mentre gridavano di veder spuntare dal proprio corpo fiori rossi. Quelli elencati sono solo i casi più eclatanti e singolari, ma tantissima gente si senti male quel giorno o visse stati allucinatori della coscienza. Le prime ipotesi puntarono verso l’ergotismo, un malattia che si verifica per l’ingestione di cereali contaminati dalla segale cornuta, un fungo che provoca allucinazioni ed è stato la base per la creazione dell’LSD. Questa è una delle ipotesi avanzate da Steven L. Kaplan nel 2008, nel suo libro “Le pain maudit: Retour sur la France des années oubliées 1945 – 1958”.

giornali
I titoli dei giornali dell’epoca

Ma pare che questa ipotesi debba essere scartata, per via del fatto che nessuna traccia di segale cornuta è stata trovata. Si puntò allora sul mercurio, utilizzato in alcuni pesticidi che avrebbero contaminato il grano utilizzato per fare il pane. Ma anche questa ipotesi non regge.
Kaplan quindi portò delle ipotesi che purtroppo non davano alcuna spiegazione, ed il mistero rimase insoluto. Insoluto fino a quando, nel 2009, un reporter investigativo americano, H.P. Albarelli, scrisse il libro “A Terrible Mistake: The Murder of Frank Olson and the CIA’s Secret Cold War Experiments.”

1
La CIA era coinvolta nella storia del “pane maledetto”?

GLI ESPERIMENTI DELLA CIA SUL CONTROLLO MENTALE -Albarelli Jr avanza la teoria che il “pane maledetto” del 1951 sia stato corretto con dell’acido lisergico dagli agenti della CIA, poiché l’agenzia statunitense, in quel periodo conduceva degli esperimenti sul controllo della mente (Progetto Mk-ultra). Dopo la guerra di Corea gli americani avevano avviato un vasto programma di ricerca sulla manipolazione mentale dei prigionieri e delle truppe nemiche, programma entro il quale ben s’inserisce la vicenda del “pain maudit”. Il giornalista si è imbattuto in alcuni documenti interessanti mentre indagava sulla misteriosa morte del biochimico Frank Olson, dipendente del SOD (Special Operations Division, divisione per le operazioni speciali dell’esercito americano che ha sede a Fort Detrick nel Maryland) caduto dal 13° piano di un appartamento due anni dopo gli eventi di Pont-Saint-Esprit.

FrankOlson_
Frank Olson. Lo scienziato faceva parte della Cia, l’uomo venne drogato con LSD dal suo supervisore, dopo pochi giorni si gettò dal tredicesimo piano di una stanza d’albergo a New York.

Frank Olson era un biochimico che lavorava per la Special Operations Division della CIA, pare che Olson che fu drogato con LSD qualche giorno prima di morire gettandosi da un palazzo, probabilmente per il suo lavoro sulle sostanze allucinogene.
Ed analizzando i documenti relativi al lavoro di Olson, Albarelli è stato in grado di risalire alle cause delle allucinazioni di Pont-Saint-Esprit, scoprendo che furono causate dall’ utilizzo di LSD, deliberatamente inserito nel pane prodotto dai forni del villaggio.
Parlando con due ex colleghi di Olson alla S.O.D., Albarelli ha scoperto che l’incidente di Pont-Saint-Esprit faceva parte di un esperimento di controllo mentale della CIA e dell’esercito americano, parte di un progetto più ampio iniziato durante la Guerra di Corea mirato a verificare l’efficacia di allucinogeni per scopi bellici.

MK-Ultra-Girl-md-768x555
Ellen Atkin, una delle vittime degli esperimenti che furono condotti dalla CIA per il controllo mentale

 

La conferma è arrivata anche da alcuni scienziati di Fort Detrick, che hanno affermato che vennero spruzzati con aerosol di LSD nell’aria del villaggio francese, oltre che contaminati i prodotti alimentari locali.
Ma non è tutto. Albarelli è riuscito a trovare un’intercettazione telefonica di una conversazione tra un agente della CIA ed una società farmaceutica svizzera, la Sandoz Pharmaceutical (ora divisione della Novartis), nella quale viene citato il “segreto di Pont-Saint-Esprit”, e le cause che hanno portato all’epidemia di allucinazioni nel paese.

H.P. Albarelli,
H.P. Albarelli autore del libro “A Terrible Mistake: The Murder of Frank Olson and the CIA’s Secret Cold War Experiments”

Secondo quanto emerso dai documenti a provocare le allucinazioni sarebbe stata la contaminazione del pane con dietilamide (la D di LSD, nda). Tra l’altro gli scienziati che avevano avanzato l’ipotesi del fungo della segale o del mercurio erano dipendenti della svizzera Sandoz Pharmaceutical Company (che ha relazioni sia con la CIA sia con l’esercito statunitense) e proprio una nota, che trascrive una conversazione tra un agente della CIA ed un funzionario della Sandoz, rivela il “segreto di Pont-Saint-Esprit”: nulla c’entrano le muffe con l’accaduto, ma l’unico responsabile è l’LSD.

Albert-Hofmann
Albert Hofman, lo scienziato che nel 1938, nei laboratori Sandoz, sintetizzò Lsd. Le proprietà del “prodotto” furono scoperte solo nel 1943, quando alcune gocce della sostanza caddero sulla mano dello scienziato che cadde così preda di allucinazioni e forti giramenti di testa.Lo scienziato riportò tali osservazioni agli studiosi della compagnia che a breve ne ipotizzarono ampi utilizzi in ambito psichiatrico tant’è che venne istituito un gruppo di ricerca volto a testare gli effetti sui mammiferi di diversi dosaggi del composto. I risultati furono talmente positivi in termini di sicurezza e assenza di effetti collaterali importanti che la Sandoz cominciò a distribuire LSD gratuitamente ad università ed istituti medici che ne facevano richiesta per fini scientifici fino al 1966.” (1*)

 

Per Albarelli la vera “pistola fumante” è stato un documento della Casa Bianca inviato ai membri della Commissione Rockefeller fondata nel 1975 per indagare sugli abusi della CIA, ove si fa riferimento al caso del “pane maledetto” e si ammette anche che l’esercito americano avrebbe drogato oltre 5.700 militari americani tra il 1953 e il 1965, ignari degli esperimenti che erano condotti su loro stessi.

Delsyd
Nel 1947, la Sandoz (ora Novartis) mise in commercio l’Lsd come farmaco con il nome di Delysid, “farmaco per psicoterapia analitica” chiedendo inoltre agli psichiatri di somministrarlo ai propri pazienti, in modo da “poter capire meglio i propri casi clinici”. Nel frattempo i servizi segreti di vari paesi cominciarono a sperimentarne le potenzialità come sostanza per gli interrogatori, il controllo mentale e l’ingegneria sociale.

LA RABBIA DELLA POPOLAZIONE LOCALE – Molti abitanti di Pont-Saint-Esprit a distanza di oltre 60 anni vogliono conoscere con precisione quali siano stato le reali cause che hanno portato ad una follia incontrollata e generalizzata la popolazione locale. Alcuni cittadini, come Charles Granjoh di 71 anni, sono convinti che l’esperimento fosse “volto a controllare una rivolta popolare”. Più semplicemente qualcuno dichiara al settimanale francese Les Inrockuptibles “Ho quasi tirato le cuoia, vorrei sapere perché”.

 

 

 

Fonti e citazioni :
Antikitera.net
Alessandrocaruso.net

(1*) Wikipedia