Pescara, due giorni fa- L’improvviso vento sposta grandi nuvoloni minacciosi e oscuri sulla città. La Natura mostra uno dei suoi tanti volti e “urla” ricordandoci il suo potere. Osservo queste foto scattate da uno sconosciuto e che mi sono state inviate sul mio cellulare da un amico, di colpo mi proietto mentalmente “sotto” quelle nubi, mi accorgo così di essere “piccola” accanto ad una forza così inarrestabile. Sembra un’ovvietà, ma è solo in certi momenti che ci accorgiamo della grandezza degli elementi e di come questi potrebbero “ingoiarci” in un solo istante.
Cambio punto di vista e osservo ancora le foto e realizzo che sopra quei nuvoloni il sole continua a splendere, la luna continua a girare insieme alla terra e le stelle brillano come sempre. Mi fermo per un istante e penso ai “nuvoloni” neri che attraversano la vita di noi tutti, nuvole cariche di pioggia e che spesso portano tempeste. Nuvole, che spesso dimentichiamo essere solo di “passaggio”, e che più in alto il sole splende ancora, e tornerà presto a scaldarci il cuore. Capita però che molti individui restano “sotto” quei nuvoloni e, incapaci di vedere il sole più in alto, anziché fermarsi “accettando” e aspettando che passi la tempesta, finiscono costantemente per muoversi in compagnia delle nuvole.
Sposto le foto, vado verso la finestra e alzo gli occhi al cielo. Il forte vento di due giorni fa ha spazzato via ogni nube… il sole brilla in alto e la tempesta è solo un ricordo. Torneranno altre nuvole, ma so anche che il “sole tornerà a splendere”… come sempre.
Rossella Tirimacco
Alla mia amica Carla
Non conosco l’autore delle foto, mi sono state inviate da un amico. Se qualcuno dovesse rivendicarne la proprietà, non deve far altro che inviarmi un messaggio.