Le ferite emotive che contraddistinguono il nostro vissuto, sono una parte del nostro passato e che spesso non conosciamo. Ciò che siamo oggi, con i nostri alti e bassi, con le nostre contraddizioni, con le nostre paure irrazionali, con la nostra rabbia spesso immotivata e che si presenta all’improvviso senza un apparente “perché”; ciò che siamo oggi con la nostra riluttanza, con il nostro dolore di non essere comprese, né viste, né capite, sono la somma del nostro passato. C’è stato un tempo in cui eravamo bambine e vedevamo il mondo con altri occhi, ogni cosa veniva da noi interpretata in una maniera differente rispetto ad oggi che siamo donne adulte.
Un bimbo ha bisogno dell’amore allo stesso modo di cui ha bisogno del latte, ma può capitare che un genitore non sempre sia in grado di dimostrare il proprio amore, o magari lo mostra così come ha imparato nel proprio vissuto; altre volte invece può accadere che il genitore non si accorga del bimbo bisognoso di maggiore affetto. Qualunque sia la ragione che ha causato l’origine delle nostre ferite, quelle parti piccole, sono parte di noi e, anche se oggi siamo adulte, loro reclamano affinché vengano viste e ascoltate.
Dimenticavo… Bimbo o bimba non fa differenza
Rossella Tirimacco
Abbraccia la superbia che è in te,
perché dietro lei c’è una bambina non amata.
Abbraccia la pretesa che hai in te,
perché dietro c’è una bambina che non ha sentito l’amore.
Abbraccia quella che “vuole fare la grossa” che è in te,
perché dietro lei c’è una bambina rifiutata.
Abbraccia l’ira e la rabbia che ci sono in te,
perché dietro a loro c’è una bambina abbandonata.
Abbraccia la solitaria che vive in te,
perché dietro c’è una bambina esclusa e discriminata.
Abbraccia la riluttanza, l’apatia, la mancanza di senso perché dietro tutto questo c’è la tua bambina che patisce di essere ciò che non è.
Abbraccia il dolore che vive in te,
perché dietro di lui c’è una bambina ferita.
Le bambine che vivono dentro di noi stanno cominciando a manifestarsi…e questa volta non si fermano finché non saranno ascoltate…
Per favore dal più profondo del mio cuore ti chiedo di non zittirle più.
Impara ad integrarla
comprenderla,
abbracciarla,
liberarla,
restituirla alla vita.
Clarissa Pinkola Estés
Siamo tutti un pò Peter Pan
"Mi piace"Piace a 1 persona