È un momento particolarmente difficile quello che stiamo attraversando, un mare in tempesta che ci chiede di mantenere forte il timone, oggi più che mai.
La nostra capacità di mantenere la rotta è data dalla nostra presenza e dalla nostra capacità di gestire i nostri pensieri affinché questi non ci allontanino dal timone.
Ed è proprio di fronte alle difficoltà che possiamo evolverci e rivedere le nostre reazioni nella tempesta.
Per quanto si possa essere forti, cedere però non è una possibilità remota.
Le parole di persone illuminate possono essere un valido aiuto per sostenerci nei momenti difficili.
Le parole dei Grandi Maestri che aspettano solo di essere apprese e comprese.

Thích Nhất Hạnh è una di quelle Anime illuminate, le cui parole arrivano dritte al cuore e che possono di sicuro aiutarci a vedere la luce anche nella notte più profonda. Thay (maestro, in vietnamita) è un monaco buddista poeta e attivista per la pace. Nato in Vietnam a Huế l’11 ottobre 1926, durante la guerra del Paese, nel 1964 venne arrestato e torturato, ma non prese mai le parti di nessuna delle due fazioni in lotta, sia del Vietnam del Nord che del Vietnam del Sud. Al contrario, egli si spostava all’interno del Paese, e di villaggio in villaggio predicava la pace tra gli uomini. Grazie all’aiuto del movimento di resistenza non-violenta i “Piccoli Corpi di Pace”, movimento da lui stesso fondato, gruppi di laici e monaci andavano nelle campagne per creare scuole, ospedali e per ricostruire i villaggi bombardati, e tutto ciò che era stato distrutto dalla guerra.

Famoso per il suo impegno per la pace, attraverso la sua vita e i suoi insegnamenti ha ispirato e continua ad ispirare milioni di persone in tutto il mondo.
Thích Nhất Hạnh, ha scritto numerosi libri sulla filosofia zen, egli è oggi un faro per tutte quelle persone che credono nella forza positiva degli esseri umani.
A seguito riporto alcune delle sue frasi e insegnamenti più importanti. Se i nostri pensieri sono elevati, essi possono aiutarci ad aprire le ali e farci spiccare il volo!

Rossella Tirimacco

1- La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.

2- Se ami qualcuno, il regalo più importante che puoi fargli è la tua presenza

3- Essere belli significa essere se stessi. Non è necessario essere accettati dagli altri.È necessario accettare se stessi. Se sei nato un fiore di loto, sii un bel fiore di loto, non cercare di essere un fiore di magnolia.

4 -Cammina come se stessi baciando la terra con i tuoi piedi

5- Se non sappiamo come prenderci cura di noi stessi e amare noi stessi, non possiamo prenderci cura delle persone che amiamo. Amare se stessi è il fondamento per amare un’altra persona.

6- Quando un’altra persona vi fa soffrire, è perché soffre già profondamente da sola, e la sua sofferenza trabocca. Non ha bisogno di una punizione, ha bisogno di aiuto. Ecco il messaggio che sta inviando.

7-In ognuno di noi c’è una forte energia chiamata energia dell’abitudine, “vasana” in sanscrito. Tutti noi abbiamo energie abituali che ci spingono a dire o a fare cose che non vorremmo. Le abitudini danneggiano noi e i nostri rapporti con gli altri.

8- Lascia andare ciò che non ti serve e sarai felice

9- Il vero amore è libero da legami

10- Il momento presente è tutto ciò che hai

11- Se in te c’è l’energia della compassione, vivi nel più sicuro degli ambienti. La compassione può esprimersi nei tuoi occhi, nel modo in cui agisci o reagisci, nel modo in cui cammini, ti siedi o mangi, nel modo in cui tratti gli altri. È il miglior mezzo di autoprotezione. Può anche essere contagiosa. È davvero meraviglioso stare seduti accanto a qualcuno che ha nel cuore la compassione.

12- Se guardi profondamente nel palmo della tua mano, vedrai i tuoi genitori e tutte le generazioni dei tuoi antenati. Tutti loro sono vivi in ​​questo momento. Ognuno è presente nel tuo corpo. Tu sei la continuazione di ciascuna di queste persone.

13- Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza, che unisce il tuo corpo ai tuoi pensieri. Ogni volta che la tua mente si disperde, usa il respiro come mezzo per riappropriarti della tua mente.

14- Non fare della tua mente un campo di battaglia, non dichiarare guerra. Tutto ciò che provi (gioia, dolore, ira, odio) è parte di te. L’opposizione tra buono e cattivo è spesso raffigurata con la lotta tra luce e tenebre, ma se guardiamo in modo diverso, vedremo che, anche quando la luce splende le tenebre, non scompaiono. Invece di venire cacciate, si fondono con la luce. Diventano luce.

15-I fallimenti non sono te stesso. Assicurati di essere libero da loro. Solo quando puoi abbandonarli puoi davvero essere libero.

16-Perché sei vivo, tutto è possibile

17-La rabbia è come una tempesta che viene dal fondo della tua coscienza. Quando senti che sta arrivando, rivolgi la tua attenzione al tuo respiro.

18-Quando riconosciamo le virtù, il talento, la bellezza di Madre Terra, qualcosa nasce in noi, una sorta di connessione.

19-L’ascolto compassionevole aiuta l’altro a soffrire meno. Se ci rendiamo conto che gli altri sono uguali a noi, non siamo più arrabbiati con loro.

20-Se senti che la madre terra è in te e che sei madre terra, non hai più paura di morire perché la madre terra non sta morendo. Come un’onda che appare e scompare e appare di nuovo.

Thích Nhất Hạnh