“E voglio che tu scelga un momento nel passato in cui eri una bambina piccola piccola. E la mia voce ti accompagnerà. E la mia voce si muterà in quelle dei tuoi genitori, dei tuoi vicini, dei tuoi amici, dei tuoi compagni di scuola e di giochi, dei tuoi maestri. E voglio che ti ritrovi seduta in classe, bambina piccolina che si sente felice di qualcosa, qualcosa avvenuto tanto tempo fa, qualcosa tanto tempo fa dimenticato.

M. Ericsson

Nel passato ci sono dei bimbi, che chiedono di essere visti. Nel passato ci sono dei bimbi che chiedono di essere amati. Nel passato ci sono dei bimbi che chiedono di essere accolti. Nel passato ci sono dei bimbi che chiedono semplicemente di essere accettati, così come sono.

 Ed è appunto in quel lontano passato, che  troviamo l’origine delle ferite che condizionano la nostra vita da adulti. Un passato, dove dei bimbi, hanno cercato di fare del loro meglio per superare ostacoli e situazioni per loro dolorose. Quei bimbi doloranti… sono ancora lì e stanno aspettando che l’adulto vada a prenderli per mano.

 

Rossella Tirimacco ” Introduzione alle subpersonalità”  (dispense di studio per i corsi di counceling di gruppo)