La vita è un’intricata rete con cui siamo collegati gli uni agli altri. Nel corso della nostra esistenza, ci ritroveremo ad incontrare persone che ci faranno ridere e altre che ci faranno piangere. Incontreremo persone che ci aiuteranno a crescere e altre che ci porteranno a regredire. Incontreremo persone che ci ameranno e altre che probabilmente ci odieranno. Incontreremo persone amiche che ad un tratto diverranno per noi come estranei, così come incontreremo persone inizialmente insopportabili che nel tempo impareremo a conoscere e magari diverranno i nostri migliori amici.

Semplicemente incontreremo persone con le quali stabiliremo relazioni, belle o brutte che siano non importa, ciò che conta è che la vita fa sempre arrivare nella nostra vita ciò di cui abbiamo bisogno.
Così, le persone che riteniamo “sbagliate”, arrivano nella nostra vita per una ragione e magari indossano i panni dei nostri “maestri”, e spesso saranno proprio loro che ci insegneranno, ad esempio, ad amare noi stessi. Cosicché, quando incontreremo le persone “giuste”, sapremo riconoscerle, e sapremo ringraziare per il dono ricevuto. Per questo non c’è mai nulla si sbagliato in ciò che ci accade con certi incontri o relazioni, poiché se riusciamo a comprendere il messaggio di una data esperienza, ecco che gli incontri si trasformano in “evolutivi”. Tutto diventa perfetto.
Eppure, spesso ci si ritrova a così tanto a pensare agli errori del passato, che in molti non riescono più a sperare nel futuro, né ad avere fiducia in nuove possibili relazioni.
Osservare il passato con gli occhi di ieri, purtroppo non è di aiuto, al contrario crea un vortice dal quale è difficile poi uscirne.
Proviamo così ad osservare il passato con occhi nuovi e, proviamo a rispondere alle seguenti domande:
Ti è mai capitato di incontrare “persone sbagliate”?
Come hai vissuto l’esperienza?
Cosa hai imparato?
Cosa ti è rimasto o ti ha lasciato di positivo quell’incontro?
Trova almeno tre cose positive che hai vissuto con l’altra persona.
Rossella Tirimacco
Il Tempo delle Metamorfosi, percorsi di counseling di gruppo
Grazie, per questa riflessione.
Ho imparato percorrendo la vita
che tutto è giusto, anche quello che è sbagliato.
Nessuno arriva a te per caso,
sono parole autentiche.
Wu Otto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te Wu Otto per aver apprezzato.
"Mi piace""Mi piace"